L’anno di fondazione è il 1909. Filari, presse, mosti, botti e bottiglie sono nel DNA familiare
1909
Prima generazione
Salvatore Gasperini acquistò i terreni dei nobili Chigi e iniziò l’attività con la consapevolezza di avere le giuste potenzialità per produrre ottimi vini.
1945
Seconda generazione
Dopo la Seconda guerra mondiale le redini di Cantina Villafranca sono passate ai figli Luigi e Renato, che hanno avuto il compito di tenere viva la produzione in un momento difficile. Un compito che fu interpretato con coraggio: la prima mossa fu infatti ampliare l’attività, nel tempo furono acquistati nuovi terreni e costruite nuove cantine.
1972
Terza generazione
Un nuovo salto di qualità è avvenuto nel 1972, quando a Luigi e Renato sono subentrati Felice, figlio di Luigi, e Salvatore, figlio di Renato, autori di una vera e propria trasformazione aziendale, con una ulteriore acquisizione di terreni sui quali furono impiantati vitigni autoctoni ed internazionali. Fu inoltre allestito nella cantina di Albano Laziale il reparto di imbottigliamento, uno dei primi nel territorio dei Castelli Romani.
Oggi
Lo stato dell’arte
Nuovi canali di distribuzione hanno permesso negli anni di crescere sia in Italia che nel resto del mondo. Oggi l’Azienda, proprietaria di circa 60 ettari divisi in 3 tenute agricole, vinifica separatamente le uve prodotte con moderne tecnologie ma nel rispetto della tradizione.
La qualità nella tradizione. E’ un motto che deriva dal fatto che con oltre 110 anni di storia alle spalle la tradizione è sempre presente; la qualità, dal canto suo, lo è altrettanto perché ci impegniamo a seguire con il massimo rigore tutto il processo di produzione, dal vigneto alla trasformazione fino alla commercializzazione.
Non da ultimo, i terreni di origine vulcanica restituiscono quelle caratteristiche di mineralità e sapidità che riscontrano una attenzione crescente da parte del pubblico.
Felice e Salvatore Gasperini